Theodor
2019 - 48' - Tedesco (Sottotitoli disponibili: Tedesco, Italiano, Inglese)
Dopo 3 anni, Momo, giovane regista italiana, torna a Vienna per dedicare il suo primo film a Theodor. Il loro incontro, avvenuto in maniera casuale, ha lasciato un segno nella vita della ragazza e influenzato le sue decisioni future. Tramite il film la regista intende ritrarre lo straordinario modo di essere di Theo e conservare un documento della loro non comune amicizia, nonostante non le sia ancora chiaro quanto di questa amicizia sia ancora rimasto, e quanto il tempo abbia già cambiato. Un film sui rapporti umani, la vita e la sua imprevedibilità.
Maria Boldrin
Maria Boldrin è nata a Trento. È sempre stata interessata allo studio della natura umana e dopo aver finito il liceo classico e con una laurea in ostetricia, ha trascorso un paio d'anni all'estero a Vienna. Lì si avvicina alla lingua del documentario. Alla ZeLIG ha studiato regia per approfondire e consolidare la sua personale prospettiva attraverso il linguaggio del cinema.
Julian Giacomuzzi
Julian Giacomuzzi è nato nel 1997 a Tokyo, in Giappone, e cresciuto a Innsbruck, in Austria. Qui si è subito innamorato dell'arte del cinema. I primi anni di studi da autodidatta hanno lui fornito le conoscenze necessarie per essere accettato alla ZeLIG, Scuola di documentario, televisione e nuovi media. Ora aspira a diventare un direttore della fotografia professionista.
Nadja Werner
Nadja Werner, nata nel 1989 a Berlino, ha studiato Culture Studies e Staging the Arts and Media nelle università di Lüneburg e Hildesheim in Germania. Si è laureata con una tesi e un saggio sul ruolo dei video girati con cellulari nei conflitti politici. Alla ZeLIG, Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi Media, studia montaggio.
Festival
Note di regia
Quando conobbi Theo non sapevo sarei finita per prendermi cura di lui per così a lungo. E quando poi ci salutammo, non mi era ancora chiaro che cosa in quel tempo fosse accaduto, ma certo fu qualcosa di grande. Alla scuola di documentario iniziai a confrontarmi con quell'aspetto unico del cinema che è la sua capacità di imprimere il tempo. Mi divenne presto chiaro che avrei voluto condividere con Theo questo nuovo linguaggio, vedere nuovamente le cose attraverso i suoi occhi e tracciare con lui il documento di quel nostro incontro, per me così straordinario.
Dati tecnici
Paese di produzione: Italia
Formato riprese: HD 1080@25p
Formato master originale: HD 1080@25p
Aspetto: 1.85:1
Formato proiezione: DCP, Apple ProRes o altri su richiesta
Formato audio: Stereo
Durata: 48’
Sottotitoli disponibili: Tedesco, Italiano, Inglese
FULL CAST
Regia: Maria Boldrin
Fotografia: Julian Giacomuzzi
Montaggio: Nadja Werner
Fonico: Maria B. Boldrin