Film di Diploma 2019

Condividi

MALACQUA


2019 - 65' - Dialetto napoletano, Italiano (Sottotitoli disponibili: Tedesco, Italiano, Inglese)

Anna e Salvatore vivono in un piccolo paese isolato sulle colline del sud Italia. Entrambi senza un lavoro e senza un mezzo di trasporto, spendono la maggior parte delle loro giornate chiusi in casa. Salvatore, esperto pescatore, deve percorrere chilometri anche solo per raggiungere il mare e pescare qualcosa da portare in tavola. Impoverendosi giorno dopo giorno, per la mancanza di lavoro e le bollette da pagare, Anna e Salvatore sono costretti a vendere i loro averi, racimolando qualche soldo per sopravvivere alla fine del mese. Il nuovo anno è alle porte ed entrambi decidono finalmente di cercare una macchina per tornare in carreggiata e trovare un lavoro, anche al costo di ulteriori sacrifici; sacrifici che possono valere una svolta nella loro vita: una possibilità sia per uscire dalle mura che li rinchiudono che per risolvere i tanti problemi che li affliggono ogni mese.

  • Giuseppe Crudele
    • Regia

    Giuseppe Crudele

    Giuseppe Crudele nasce a Salerno nel 1992. Dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico, comincia i suoi studi universitari in Scienze della Comunicazione. Nel 2015 segue un corso per cameraman alla Napoli Film Academy. Nel 2016 partecipa alle ammissioni della scuola di documentario ZeLIG a Bolzano, rientrando nei 30 ammessi. Nell’estate del 2017 lavora come 2° assistente alla regia sul film “Un Confine Incerto”, diretto da Isabella Sandri e prodotto da Beppe Gaudino. Dal 2017 al 2019 frequenta la classe di regia alla ZeLIG. Durante il secondo anno di studi si occupa della scrittura e della regia di Mors Tua, un film documentario prodotto dalla ZeLIG.
  • Marcus Zahn
    • Fotografia

    Marcus Zahn

    Marcus Zahn è nato a Quedlinburg, Germania nel 1992. Terminate le scuole superiori si trasferisce a Berlino per cominciare un praticantato in una compagnia di produzione. Dopo aver lavorato per un anno nel settore della post produzione, comincia a lavorare come cameraman per dei broadcaster televisivi. Adesso studia alla scuola di documentario ZeLIG, con indirizzo di specializzazione in cinematografia.
  • Petra Pirandello
    • Montaggio

    Petra Pirandello

    Petra Pirandello nasce a Palermo nel 1994. Si trasferisce a Roma per proseguire gli studi e inizia a seguire laboratori di teatro, cinema e documentario. Dal 2016 frequenta la ZeLIG, scuola di cinema, televisione e nuovi media a Bolzano, dove si specializza in montaggio. Ha svolto tirocini come assistente al montaggio e fonico di presa diretta, lavorando su diversi progetti. Il suo precedente lavoro è il film documentario Mors Tua, diretto da Giuseppe Crudele e prodotto dalla ZeLIG, per il quale ha curato il montaggio ed il suono.

Festival

viaemilia2019

Note di regia

“Malacqua” è un documentario di osservazione che traccia un ritratto della vita di Anna e Salvatore; ritratto della loro resistenza quotidiana e del loro sforzo nel ricercare qualcosa di meglio per sé, faticando giorno dopo giorno per non soccombere alla propria condizione di povertà. Seguendo la routine quotidiana dei due protagonisti in un costante camera a mano, il film crea un rapporto di forte intimità tra i personaggi e lo spettatore, fisico ed emotivo. È proprio nei momenti di intimità e nel loro modo di prendersi cura l’uno dell’altro, che il film vuole sottolineare la loro forza; nei momenti di leggerezza in cui il comico riesce a vincere il tragico. Nella semplicità del desiderio di avere un’automobile con cui uscire finalmente di casa, risiede un più profondo sogno di una vita migliore.

Dati tecnici

Paese di produzione: Italia
Formato riprese: HD 1080@25p
Formato master originale: HD 1080@25p
Aspetto: 2.05:1 (to set manually in projection)
Formato proiezione: DCP, Apple ProRes o altri su richiesta
Formato audio: Stereo (2.0)
Durata: 65’
Sottotitoli disponibili: Tedesco, Italiano, Inglese

FULL CAST

Regia: Giuseppe Crudele
Fotografia: Marcus Zahn
Montaggio: Petra Pirandello
Fonico: Aaron Beitz
Sound design: Riccardo Spagnol
Scritto da: Giuseppe Crudele, Petra Pirandello

MAKE YOUR PASSION
A PROFESSION

La ZeLIG ha sede a Bolzano (Italia), città multilingue in cui convivono culture diverse. È un luogo di scambio per studenti, docenti e professionisti del cinema di tutto il mondo.
Alla ZeLIG si parla in tedesco, italiano e inglese. L'utilizzo creativo della diversità linguistica apre le porte al mercato internazionale, e diventa un'opportunità per il futuro.