Film di Diploma 2022

Condividi

L’INTERRUTTORE


2022 - 45' – Italiano (Sottotitoli: tedesco, inglese)

In un teatro metropolitano, la bislacca compagnia Zorba si affaccenda per preparare un nuovo spettacolo.

  • Antonio Catanese
    • Regia

    Antonio Catanese

    Nato e cresciuto a Milano, ha vissuto un vita noiosa e per nulla movimentata fin quando, raggiunta la maggiore età, decide di sopperire alla mancanza di avventura per mezzo del cinema. Durante l’università (che supera con il massimo dei risultati e il minimo degli sforzi) invece di frequentare i corsi va a vedere i film alla cineteca adiacente. Dove in seguito verrà impiegato come archivista. Qui ha l’occasione di smanacciare con diversi formati di pellicola realizzando piccoli corti. Deluso, ahimè, dalla gestione si licenzia ed è va in Africa dove gira il suo primo film fallimentare. Decide successivamente di iscriversi alla ZeLIG. Ha lavorato come aiuto regia, tecnico del suono, trovarobe in lungometraggi, corti e pubblicità.

  • Marco Di Liello
    • Fotografia

    Marco Di Liello

    Nato a Bolzano. Dopo aver lavorato per 11 anni come portalettere ha deciso di cambiare vita e intraprendere una carriera nell’ambito delle riprese video e cinematografiche. Il punto di vista e l’accesso unico che un film e la fotografia possono dare ad una storia gli hanno fatto scegliere di lavorare nel reparto Camera. Negli ultimi mesi ha lavorato come assistente camera e DoP per numerosi videoclip musicali e ha firmato la fotografia del film di diploma alla ZeLIG School of Documentary.

  • Giovanni Mistroni
    • Montaggio

    Giovanni Mistroni

    Nato a Bolzano. La sua formazione cinematografica è inizialmente di stampo accademico: si laurea in Studi Umanistici all’Università di Trieste con una tesi su Andrej Tarkovskij e successivamente perfeziona gli studi all’Università di Padova. A partire dall’autunno 2019 inizia a occuparsi di montaggio, specializzandosi nel documentario di creazione.

NOTE DI REGIA

Vi sono nette e contrastanti divisioni tra gli spazi del film. Vi è un sopra e un sotto, e in questo sotto-sopra vi è un dentro e un fuori. Vi sono elementi acustici e visivi che caratterizzano gli spazi e fanno emergere differenze tra la superficie, ovvero città, palazzi, cielo, automobili, strade e negozi; e ciò che invece più ci interessa, ciò che sta sottoterra: il riverbero degli annunci ferroviari, i passi dei pendolari, lo stridio dei binari, il risucchio della metropolitana, una botta di aria gelata, luci al fluoro, e, in mezzo a tutto questo, un Palcoscenico. Solo una vetrata separa l’atelier/teatro dal camminamento sotterraneo, dall’interno si possono vedere i passanti intenti a proseguire la loro giornata, hanno traiettorie molto diverse da quelle dei nostri personaggi. Una volta attraversato il vetro, sembra di entrare in un altro mondo, una bolla dove si fa del teatro. I nostri personaggi-di-professione cercano di far ridere danzando, parlando, ridendo; raccontano storie, dicono parolacce. Far ridere è una cosa seria e per farlo recitano. Giocano a un gioco. La questione è tutt’altro che semplice, perciò ci facciamo un film. Un documentario, sulla vita e il mestiere dell’attore. Su un attore. Sul Gioco, sulla recitazione e il gioco. Sulla Finzione.

DATI TECNICI

Paese di produzione: Italia
Formato riprese: 6144x3456@25p/4096x2160@25p
Formato master originale: HD 1080@25p
Aspetto: 1.85:1
Formato proiezione: DCP, Apple ProRes o altri su richiesta
Formato audio: Stereo (2.0)
Durata: 60’
Sottotitoli disponibili: Tedesco, Inglese

FULL CAST

Regia: Antonio Catanese
Fotografia: Marco Di Liello
Montaggio: Giovanni Mistroni
Fonico: Leonardo Lepore, Davide Passaro

MAKE YOUR PASSION
A PROFESSION

La ZeLIG ha sede a Bolzano (Italia), città multilingue in cui convivono culture diverse. È un luogo di scambio per studenti, docenti e professionisti del cinema di tutto il mondo.
Alla ZeLIG si parla in tedesco, italiano e inglese. L'utilizzo creativo della diversità linguistica apre le porte al mercato internazionale, e diventa un'opportunità per il futuro.