Film di Diploma 2022

Condividi

DEAR ODESA


2022 - 52' – Ucraino, russo (Sottotitoli: tedesco, italiano, inglese)

Spaventato di perdere il legame con la mia città natale, ritorno ad Odessa per parlare con Olha e Mykyta, mia madre e il mio amico d'infanzia.

  • Kyrylo Naumko
    • Regia

    Kyrylo Naumko

    Kyrylo Naumko è nato a Odesa, in Ucraina. Ha studiato lingua e letteratura tedesca e inglese presso l'Università Nazionale di Odesa I. I. Mechnikov. Dopo la laurea, ha lavorato per 2 anni come videografo a bordo di navi da crociera tedesche. Nel 2019 ha iniziato la scuola presso la ZeLIG e al momento si sta diplomando con il suo film di diploma "Dear Odesa"

  • Hannah Hütter
    • Fotografia

    Hannah Hütter

    Hannah Hütter è nata nel 1998 in Alto Adige. Dopo essersi laureata alla scuola superiore di grafica e comunicazione, ha lavorato per 2 anni a Monaco come video assist e seconda assistente per serie TV e lungometraggi.

  • Lydia Gasparini
    • Montaggio

    Lydia Gasparini

    Lydia Gasparini (Trient, 1998). Dopo aver finito i suoi studi al Liceo Scientifico Sociale a Bolzano e aver frequentato delle classi in New Media al Bournemouth and Poole College, Lydia si iscrive alla ZeLIG - Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi Media. Durante questo periodo lavora come montatrice al podcast locale “Film In The Alps” e come assistente al montaggio >ad un programma televisivo altoatesino.

FESTIVAL

TFF PREMI 10 ITA SELEZIONE UFFICIALE 2023       Palmette Selezionati EN crop     SoleLuna Selection 2023 Color Positivo Trasparent WEB   Odesa FF Selection

Trento Film Festival - Special Mention of the Jury "Orizzonti Vicini"
"Mente Locale" International Documentary Film Festival
Bolzano Film Festival
Sehsüchte International Student Film Festival

Sole Luna Doc Film Festival - "Best Editing" Award in International Competition
Odesa International Film Festival - Official Selection

 

NOTE DI REGIA

Non ho notato esattamente come e quando la vita a Odessa sia diventata insopportabile. Probabilmente negli ultimi due anni ho iniziato a provare una terribile sensazione di disgusto mista con amore. Ero irritato da molte cose: il sindaco che era un criminale, il disinteresse diffuso della maggior parte degli abitanti di Odessa verso i problemi della città e costruzioni caotiche. Balconi di plastica sulle facciate degli edifici storici, condizionatori d'aria, enormi insegne pubblicitarie: tutti questi sono brufoli sul corpo della mia amata città. Una città che un tempo poteva respirare liberamente. Fino a poco tempo fa, questa era la mia preoccupazione più grande. Ma ora, dopo l'inizio della guerra, l'unica cosa che vorrei è che questa città rimanga in piedi. Odessa, continua a esistere. Ti prego.

DATI TECNICI

Paese di produzione: Italia
Formato riprese: HD 1080@25p
Formato master originale: HD 1080@25p
Aspetto: 2:1
Formato proiezione: DCP, Apple ProRes o altri su richiesta
Formato audio: Stereo (2.0)
Durata: 52'
Sottotitoli disponibili: Tedesco, Inglese, Italiano

FULL CAST

Regia: Kyrylo Naumko
Fotografia: Hannah Hütter
Montaggio: Lydia Gasparini
Fonico: Lydia Gasparini

MAKE YOUR PASSION
A PROFESSION

La ZeLIG ha sede a Bolzano (Italia), città multilingue in cui convivono culture diverse. È un luogo di scambio per studenti, docenti e professionisti del cinema di tutto il mondo.
Alla ZeLIG si parla in tedesco, italiano e inglese. L'utilizzo creativo della diversità linguistica apre le porte al mercato internazionale, e diventa un'opportunità per il futuro.