Film di Diploma 2022

Condividi

FUORITEMPO


2022 - 45' – Italiano (Sottotitoli: tedesco, inglese)

Attraverso i materiali d’archivio e l'incontro con una generazione diversa dalla sua, la regista compie un viaggio alla scoperta della biografia di Sante Notarnicola, poeta comunista e rapinatore di banche.

  • Matilde Ramini
    • Regia

    Matilde Ramini

    Matilde Ramini nasce nel 1994 e cresce in provincia di Bologna. Molto presto scopre la storia del Novecento e la fotografia analogica, passioni che la accompagnano fino ad oggi. Studia Storia Contemporanea all’Università di Bologna e alla Humboldt-Universität di Berlino. Durante gli anni trascorsi in Germania si avvicina al mezzo audiovisivo per poi frequentare la classe di Regia della Scuola di Documentario ZeLIG, a Bolzano, città dove vive tuttora.

  • Lorenzo Covi
    • Fotografia

    Lorenzo Covi

    Lorenzo Covi è nato a Trento nel 1998, dove è cresciuto e ha studiato fino al conseguimento della maturità. Successivamente si è approcciato al mondo del cinema in modo indipendente, sperimentando in piccole produzioni, video commerciali e studiando come autodidatta. Dal 2019 al 2022 frequenta il corso di direzione della fotografia alla ZeLIG, scuola di Cinema e Documentario.

  • Alessandra Bassi
    • Montaggio

    Alessandra Bassi

    Nata e cresciuta a Trento, Alessandra è da sempre appassionata di comunicazione ed espressione. Si avvicina al mondo del documentario durante gli studi universitari in Mediazione Linguistica e dal 2019 frequenta la ZeLIG. Nel corso della formazione conosce e sperimenta i diversi aspetti dell’espressione e le professioni legate al cinema e sceglie di specializzarsi in montaggio.

FESTIVAL

Bellaria Film Festival - Premio Beltrade

 

NOTE DI REGIA

Quando qualcuno muore lascia un calco in chi rimane, come se chi rimane fosse fatto di gesso e non potesse fare altrimenti che mantenere quella forma, in negativo. Conoscere i cari di Sante Notarnicola è stato un ampliamento di questa tesi: anche gli ideali lasciano un segno profondo. Nell’essere calco, la stanza in cui il gruppo si ritrova è tanto piccola quanto solida. La spettacolarità di un gesto estremo come la rapina a mano armata si sgretola ricostruendo le condizioni e gli orizzonti di senso che l’hanno determinata. La violenza del gesto non sparisce, si inscrive piuttosto in una storia di vita. È una storia che lascia intravedere quello che c’è stato dall’altra parte, al di là di una decisione irreversibile e, come sua conseguenza, oltre le mura di un carcere. In antitesi rispetto al “cambiare tutto” e a ciò che questo può comunemente significare, le spinte trainanti del film sono la conservazione e la trasmissione. È un film che nasce dalla necessità di radicamento, che solo apparentemente si oppone a quella di viaggiare. La caratteristica del mito è di essere lontano, nel passato, ma è nel presente che viene vissuto. Come regista mi sono avventurata in una storia a me vicina e lontana al tempo stesso. L’essere fuoritempo è la mia condizione di partenza, causa scatenante della mia necessità di tornare sulle cose, anche quelle non vissute. L’essere fuoritempo di Sante è invece l’espressione di un bisogno molto presente, anche nel suo essere ormai archivio.

DATI TECNICI

Paese di produzione: Italia
Formato riprese: 6k@25p
Formato master originale: HD 1080@25p
Aspetto: 1.85:1
Formato proiezione: DCP, Apple ProRes o altri su richiesta
Formato audio: Stereo (2.0)
Durata: 45’
Sottotitoli disponibili: Tedesco, Inglese

FULL CAST

Regia: Matilde Ramini
Fotografia: Lorenzo Covi
Montaggio: Alessandra Bassi
Fonico: Alessandra Bassi, Matilde Ramini

MAKE YOUR PASSION
A PROFESSION

La ZeLIG ha sede a Bolzano (Italia), città multilingue in cui convivono culture diverse. È un luogo di scambio per studenti, docenti e professionisti del cinema di tutto il mondo.
Alla ZeLIG si parla in tedesco, italiano e inglese. L'utilizzo creativo della diversità linguistica apre le porte al mercato internazionale, e diventa un'opportunità per il futuro.