Film di Diploma 2022

Condividi

CLOUDY MEMORIES


2022 - 50' – Tedesco, dialetto (Sottotitoli: tedesco, italiano, inglese)

Allarmata dalla notizia che sua madre vuole lasciare la famiglia e i propri doveri alle spalle, Isabella ritorna alla casa di famiglia nella campagna austriaca. Lì Isabella si trova ad affrontare la dura realtà che la nonna, affetta da demenza, non ricorda più né il presente né il passato.

  • Isabella Friedl
    • Regia
    • Fotografia

    Isabella Friedl

    Isabella Friedl è nata a Braunau am Inn nel 1994. Dopo aver completato gli studi in design digitale e produzione cinematografica ad Auckland, in Nuova Zelanda, si è trasferita in Svizzera e Liechtenstein, dove ha lavorato come stagista per due emittenti televisive. Ha anche lavorato come assistente editoriale presso una casa editrice viennese e ha illustrato un libro per bambini. In seguito ha girato il mondo con il suo zaino per 7 anni, realizzando vari progetti artistici e cortometraggi e lavorando come istruttrice di sviluppo in America Centrale e nei Caraibi. Dopodiché si è iscritta alla ZeLIG - Scuola di Documentario, dove ha iniziato i suoi studi nel 2019, specializzandosi in regia/sviluppo di progetti. Durante i suoi studi in Italia, ha lavorato a diversi suoi film, ha ricevuto una borsa di studio da FilmArt a Belgrado dove ha partecipato allo sviluppo e al montaggio di un cortometraggio intitolato "Vrati se- come back" nel 2021, nonché una borsa di studio completa per lo sviluppo di un progetto durante il Festival di Zagabria nel 2022. Tra i suoi lavori più recenti si trovano un video musicale con rifugiati africani in Italia, chiamato: "Alla ricerca di me stesso", nonché il suo film di diploma, “Cloudy Memories”, in cui tratta il tema della demenza della nonna e si riflette sul dovere femminile di "prendersi cura".

  • Demetra Rizzi
    • Montaggio

    Demetra Rizzi

    Nata a Milano il 12 giugno 2000, vive a Merano (BZ) dal 2001. Dopo essersi diplomata alla Scuola di Belle Arti-WOB di Bolzano, a partire dal 2019, ha proseguito gli studi presso la scuola di cinema documentario ZeLIG della stessa città. Come studentessa di montaggio, ha montato diversi film, tra cui "Estranee", un film che tratta il tema dell'appartenenza a due nazioni diverse e delle difficoltà che questo comporta, diretto da Marija Stefānija Linuza e il suo film di diploma "Cloudy Memories", diretto da Isabella Friedl, che tratta la dura realtà della demenza e le intricate relazioni familiari. Parallelamente agli studi, Demetra si è sempre dedicata a progetti artistici di fotografia, pittura e audiovisivi.

NOTE DI REGIA

Come regista mi sono sentita in conflitto a mostrare le mie radici e la mia famiglia un po' pazza e caotica nella campagna austriaca, ma ho anche sentito il bisogno di farlo. Volevo fare un film che mostrasse l'ambivalenza nella vita così come nell'amore. Un film su mia madre che si prende cura di mia nonna e della loro relazione da quando la nonna ha iniziato a soffrire di demenza quattro anni fa, ma in qualche modo ho anche girato un film sulla relazione che io e mia madre abbiamo avuto per tutta la vita, traumi e conflitti trasmessi attraverso le generazioni; se si vuole riuscire a cambiare quegli schemi predestinati, non si deve guardare avanti ma indietro, nel passato.

DATI TECNICI

Paese di produzione: Italia
Formato riprese: HD 1080@25p
Formato master originale: HD 1080@25p
Aspetto: 1.78:1
Formato proiezione: DCP, Apple ProRes o altri su richiesta
Formato audio: Stereo (2.0)
Durata: 50'
Sottotitoli disponibili: Tedesco, Inglese, Italiano

FULL CAST

Regia: Isabella Friedl
Fotografia: Isabella Friedl
Montaggio: Demetra Rizzi
Fonico: Isabella Friedl

MAKE YOUR PASSION
A PROFESSION

La ZeLIG ha sede a Bolzano (Italia), città multilingue in cui convivono culture diverse. È un luogo di scambio per studenti, docenti e professionisti del cinema di tutto il mondo.
Alla ZeLIG si parla in tedesco, italiano e inglese. L'utilizzo creativo della diversità linguistica apre le porte al mercato internazionale, e diventa un'opportunità per il futuro.