Film di Diploma 2025

Condividi

Nóstos


2025 - 46' – Italiano (Sottotiloli disponibili: Italiano, Tedesco, Inglese)

Una giovane donna torna nella sua casa d’infanzia per indagare una storia familiare avvolta nel silenzio. Scavando nel passato, cerca di risvegliare un dialogo con suo padre e riflettere sulla sua identità.

  • Simona Palmieri
    • Regia

    Simona Palmieri

    Simona Palmieri nasce a Bari nel 1997. Nel 2022 si diploma all'Accademia del Cinema Ragazzi e nel 2025 si diploma in Regia alla scuola di documentario ZeLIG a Bolzano. Qui ha realizzato il corto “Stanze” che ha partecipato in concorso al Diagonale - Festival des österreichischen Films e al Trento Film Festival dove ha ricevuto una menzione speciale, e il corto “Ahínco”, selezionato dal Centro Nazionale del Cortometraggio per Dieci Corti in giro per il Mondo 2025.

  • Giovanni Bez
    • Montaggio

    Giovanni Bez

  • Krystof Iobstraibizer
    • Fotografia

    Krystof Iobstraibizer

    Spinto da una naturale curiosità e da un carattere socievole, Krystof Iobstraibizer completa il suo percorso di studi in arti grafiche presso il liceo artistico B.Pascal di Reggio Emilia nel 2021. Trascorre tre mesi a Malta dove lavora come tirocinante nel reparto di fotografia sul set di una serie crime per TVM (emittente pubblica maltese). Durante l’estate 2022 segue un corso intensivo di tedesco a Berlino e nel 2025, consegue il diploma alla ZeLIG - Scuola di Documentario, Televisione e New Media di Bolzano, specializzandosi in direzione della fotografia. Nei tre anni di corso ha diretto la fotografia di tre progetti: A Commons View (2023), Conigli al Cimitero (2024) e Nóstos (2025). Nel corso della sua formazione, Krystof ha avuto la possibilità di svolgere tirocini presso le produzioni Eagle Pictures, Lumiére Film e l’azienda di noleggio Maier Bros. GmbH. Oggi continua ad esplorare la fusione tra i principi del documentario narrativo e l’imprevedibilità del documentario naturalistico, cercando di raccontare l’unicità della simbiosi che nasce tra una comunità e il suo ambiente.

NOTE DI REGIA

Questo film nasce da un casuale cambio di rotta e da una necessità inconsciamente taciuta a lungo: portare alla luce delle emozioni inespresse. La storia di una famiglia e le sue vicende non si disperdono nel tempo, ma rimangono come ombre che ci accompagnano. Ho voluto guardare quelle ombre e ho cercato risposte nel passato a domande del presente.

DATI TECNICI

Paese di produzione: Italia
Formato riprese: 4K 2160@25p
Formato master originale: UHD 2160@25p
Aspetto: 1.85:1
Formato proiezione: DCP, Apple ProRes o altri su richiesta
Formato audio: Stereo (2.0)
Durata: 45'38"
Sottotitoli disponibili: Italiano, Tedesco, Inglese

FULL CAST

Regia: Simona Palmieri
Fotografia: Krystof Iobstraibizer
Montaggio: Giovanni Bez
Fonico: Giovanni Bez, Vito Mangialardi
Sound Design / Mix: Stefano Bernardi, Matilde Ramini

MAKE YOUR PASSION
A PROFESSION

La ZeLIG ha sede a Bolzano (Italia), città multilingue in cui convivono culture diverse. È un luogo di scambio per studenti, docenti e professionisti del cinema di tutto il mondo.
Alla ZeLIG si parla in tedesco, italiano e inglese. L'utilizzo creativo della diversità linguistica apre le porte al mercato internazionale, e diventa un'opportunità per il futuro.